ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "GIOVANNI PALATUCCI"
VIA PIANTITO, 72 - FRAZ. QUADRIVIO - 84022 CAMPAGNA (SA) C.F. 91027330652 - C.M. SAIC84100N SITO WEB: www.istitutogiovannipalatucci.gov.it
PEO: saic84100n@istruzione.it - PEC: saic84100n@pec.istruzione.it TEL. 0828 241260 - FAX 08280241250 CODICE IPA: istsc_saic84100n - CUF: UF1GUW
IBAN: IT98C0837876200000000341367

L'ISTITUTO

Presidenza

Auguro a voi alunni, genitori, docenti e a tutti coloro che operano nell'Istituto "Giovanni Palatucci"

un buon anno scolastico.

Presentazione del Dirigente Scolastico

Ø La scuola è il luogo di vita e di apprendimento per i docenti e per gli studenti.

Le attività previste non vengono svolte in modo a sé stante, ma tutte sono correlate all’attività complessiva della scuola, di ciascuna classe coinvolta e inserite nella programmazione didattica. Viene dato particolare risalto a tutto ciò che consente di far vivere la scuola come centro di aggregazione e di cultura ove:

1. Gli alunni divengano attenti, attivi e responsabili della loro formazione;

2. Gli insegnanti vivano il piacere che viene dal far conoscere, far discutere, far costruire.

Tutto ciò è possibile anche grazie al raccordo fra la scuola e il territorio, la scuola e le altre scuole del territorio; infatti, si prevede la realizzazione di attività in rete e in collaborazione con l’ Ente locale e altri enti operanti sul territorio.

L’autonomia scolastica è intesa come opportunità:

¨ Per cercare strategie finalizzate a "vivere bene la scuola" da parte di tutte le sue componenti.

¨ Per intraprendere un percorso di auto-valutazione del servizio e dell'attività formativa in un’ottica di responsabilità diffusa

¨ Per realizzare in modo organico, completo, individualizzato gli obiettivi formativi e didattici individuati dal Collegio dei Docenti.

Il Piano dell’Offerta Formativa è la descrizione di tutto quello che la scuola fa; esso è scritto in maniera che sia compreso da un docente che è stato appena trasferito, sia compreso da un alunno che la frequenta o da un genitore che vuole iscrivere suo figlio o sua figlia, sia compreso dai rappresentanti degli Enti locali o da una qualsiasi impresa che volessero affiancare la scuola nel suo percorso. Esso esprime, in concreto, l’identità culturale e progettuale della scuola.

L’Istituto Comprensivo del Quadrivio di Campagna con tutte le sue componenti: dirigente scolastico, docenti, personale A.T.A., alunni e famiglie, forte dell’esperienza pregressa di sperimentazione dell’Autonomia Scolastica, avverte l’effettivo bisogno di contribuire alla qualificazione ed all’ampliamento dell’offerta formativa adeguandosi alle esigenze nazionali ed europee ma, nello stesso tempo, rapportandole alle caratteristiche peculiari del territorio dove esso opera.