ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "GIOVANNI PALATUCCI"
VIA PIANTITO, 72 - FRAZ. QUADRIVIO - 84022 CAMPAGNA (SA) C.F. 91027330652 - C.M. SAIC84100N SITO WEB: www.istitutogiovannipalatucci.gov.it
PEO: saic84100n@istruzione.it - PEC: saic84100n@pec.istruzione.it TEL. 0828 241260 - FAX 08280241250 CODICE IPA: istsc_saic84100n - CUF: UF1GUW
IBAN: IT98C0837876200000000341367

L'ISTITUTO

Alla fine degli anni ’50 il Quadrivio è un vasto territorio agricolo, composto da un nucleo abitativo di sole 13 famiglie. Molte sono le case sparse nella piana, e l’unica risorsa è l’agricoltura. Il terziario, all’epoca, è inesistente. La piana è fertile e viene irrigata captando le acque del fiume Tenza.

In quel periodo si istituisce un corso di Avviamento Professionale, sez. staccata di Eboli.

Quel tipo di scuola è adatto a formare i figli dei contadini. Nel 1962 viene istituita la Scuola dell’obbligo. I corsi di avviamento si trasformano in Scuola Media Unica, superando, così, il dualismo tra scuola di élite e scuola di meno abbienti. Nel 1965,
terminato il primo triennio, al Quadrivio viene istituita la sez. staccata della Scuola Media Unificata “Mazzini” di Campagna. In Italia siamo nel pieno del miracolo economico.
La società italiana si sta evolvendo da agricola in industriale. Il Quadrivio, entrato in questo circuito, comincia ad espandersi, grazie anche alle prospettive di sviluppo create dall’agglomerato industriale di Eboli, che fa accrescere la spinta insediativa di fondo. L’incremento maggiore si colloca tra il bivio delle S.S. 19 e 91 e lo svincolo autostradale di Campagna. La crescita è, però, disordinata, perché il Comune non è dotato di uno strumento urbanistico. Lo sviluppo edilizio del Quadrivio è affidato
alla spontaneità ed al gusto di chi vi costruisce.
La Scuola Elementare, distribuita sul territorio molto frazionato del Comune, dipende dalla Direzione del I° Circolo. Nel 1971 la sez. staccata della Scuola Media di Campagna diventa autonoma. Il 1° settembre di quell’anno iniziano a funzionare con i corsi A e B al completo e la sola prima C. Nel primo collegio dei docenti del 23 novembre 1971, la S.M. di Quadrivio viene intitolata a “Enrico De Nicola”, presidente protempore della Repubblica Italiana durante il periodo della Costituente.

Intanto la popolazione del Quadrivio aumenta. Incremento notevole si ebbe dopo il terremoto del 1980, quando molti residenti del capoluogo si trasferirono al Quadrivio per ovvi vantaggi abitativi.
Da allora la sua crescita è stata costante, grazie anche alle numerose piccole imprese che sono sorte. Oltre all’agricoltura, opportunità di lavoro vengono offerte dal terziario, da caseifici, da attività commerciali, anche se molte a conduzione familiare.
Dal primo settembre 1989 anche la Scuola Elementare si sdoppia e viene istituito il 2° Circolo Didattico, con ubicazione al Quadrivio di Campagna.

Dal 1 settembre 2000 il 2° Circolo di Campagna e la Scuola Media “De Nicola” sono un Istituto Comprensivo: autonomia 119, SA3N2. Per decisione del Consiglio di Istituto, il

Comprensivo, è intitolato a Giovanni Palatucci, nostro corregionale, che, medaglia d’oro al valore e ultimo vice questore di Fiume, città oggi non più italiana, molto ha
fatto in favore dei perseguitati ebrei. Un insegnamento che rimane oltre la sua vita spesa per gli altri, un esempio per i ragazzi che il nostro Istituto prepara alla vita.