ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "GIOVANNI PALATUCCI"
VIA PIANTITO, 72 - FRAZ. QUADRIVIO - 84022 CAMPAGNA (SA) C.F. 91027330652 - C.M. SAIC84100N SITO WEB: www.istitutogiovannipalatucci.gov.it
PEO: saic84100n@istruzione.it - PEC: saic84100n@pec.istruzione.it TEL. 0828 241260 - FAX 08280241250 CODICE IPA: istsc_saic84100n - CUF: UF1GUW
IBAN: IT98C0837876200000000341367

 

 

 L'ISTITUTO                 

Campagna, 14 aprile 2021

Ai Docenti - Loro Sedi
p.c. al DSGA - Sede
Al Sito Web

OGGETTO: Adozioni libri di testo a.s. 2021/2022 - modalità operative
Considerato che a breve si svolgeranno le riunioni dei Dipartimenti disciplinari e dei consigli di classe/interclasse per l'adozione dei libri di testo, si ricorda a tutti i docenti che l'adozione dei libri di testo deve essere coerente con quanto contenuto nel Regolamento
dell'Autonomia (DPR 275/99) e con le disposizioni impartite dal MIUR (C.M. n.16 del 10/02/2009, D.M.781 del
27/09/2013 e nota MIUR 2581 DEL 09/04/2014).
Si sottolinea che:
1. La scelta del testo scolastico rientra nella responsabilità del docente; essa deve cadere su testi proponenti i contenuti essenziali della disciplina in relazione alla programmazione educativa;
2. la scelta deve riguardare solo i testi per i quali risulta fissato il prezzo di copertina indicato sul listino o sulla copia saggio; essa inoltre terrà nella dovuta considerazione l'aspetto del peso;
3. I docenti sono direttamente responsabili dell'esatta indicazione del numero di codice ISBN alla trasmissione
del quale si deve porre la massima attenzione;
4. Le nuove edizioni e i testi che cambiano il codice ISBN sono da considerare NUOVE ADOZIONI;
5. La progressiva transizione ai libri di testo digitali o in versione mista introdotta a partire dall'anno scolastico 2009/10 è oramai obbligatoria nelle forme previste dall'allegato del D.M. 781/2013 di seguito riportate: a) Libro di testo in versione cartacea, accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità di tipo a , ancora ammissibile solo per le adozioni per l'a.s.2014/2015, ma con il consiglio di indirizzarsi preferibilmente verso la modalità mista di tipo b);
libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi(modalità mista di tipo b);
c) Libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c);
6. A decorrere dal 1° settembre 2013 (relativo all'a.s. 2014/2015) viene abrogato l'obbligo previsto dall'art. 5 della legge n. 169/2008 di mantenere in adozione gli stessi testi scolastici per un sessennio;
7. I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei Docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di apprendimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra , invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo. Solo i testi obbligatori(e non consigliati) concorrono alla determinazione del tetto di spesa;
8. L'adozione dei testi per l'insegnamento della religione cattolica deve avere il nulla osta della Conferenza episcopale italiana;
9. I docenti potranno operare le scelte dei testi da adottare per l'anno scolastico 2018/2019 purché vengano rispettati i limiti di spesa. Dalla Nota MIUR del 09/04/2014: il tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado viene ridotto del 10% rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutato, per l'effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell'anno scolastico 2012/2013 (di cui al DM n. 43/2012), solo se tutti i testi adottati per la classe dono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b- punto 2 dell'allegato al decreto ministeriale). Il tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado viene ridotto del 30% rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando, per l'effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell'anno scolastico 2012/2013 cui al DM n. 43/2012), solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo2 dell'allegato al decreto ministeriale).
Si ricorda che eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di primo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (rientra in tale fattispecie l'adozione di testi per discipline di nuova istituzione). In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di istituto.
10.Il criterio di fondo che presiede all'adozione dei libri di testo è definito dall'art. 4 del Regolamento sull'Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività . L'adozione dei libri di testo, come stabilisce l'art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al Collegio dei Docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse (scuola primaria) o di classe ( scuola secondaria di prima grado). La prima fase di valutazione dei testi rappresenta un'occasione importantissima per la partecipazione dei genitori alle attività scolastiche e per la loro collaborazione con i docenti.
11. Si può procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della
scuola secondaria di primo grado. le conferme dei testi adottati o le eventuali proposte di nuove adozioni verranno
formulate dai consigli di classe/interclasse: dalle classi quinte della scuola primaria per le classi prime del prossimo anno scolastico; dalle classi terze della scuola primaria per le classi quarte del prossimo anno scolastico; dalle classi terze della scuola secondaria per le classi prime del prossimo anno scolastico.
12. La prima fase di analisi e valutazione dei testi e di proposta da parte dei singoli docenti avverrà nei Dipartimenti disciplinari quindi nei consigli di classe/interclasse con la partecipazione dei rappresentanti dei genitori, durante i quali ogni classe della scuola secondaria, verificherà anche il contenimento delle adozioni proposte all'interno del tetto di spesa determinato dal MIUR.
13. Il coordinatore di classe/interclasse consegnerà poi una scheda riepilogativa finale, compilata dai singoli docenti,con l'elenco dei libri proposti perché possa essere deliberata l'adozione nel Collegio Docenti previsto entro la seconda decade di maggio.
Si ringrazia per l'attenzione e si confida in una piena e attenta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro MANDIA
Documento prodotto e conservato in originale informatico e firmato digitalmente 

Vai all'inizio della pagina