ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "GIOVANNI PALATUCCI"
VIA PIANTITO, 72 - FRAZ. QUADRIVIO - 84022 CAMPAGNA (SA) C.F. 91027330652 - C.M. SAIC84100N SITO WEB: www.istitutogiovannipalatucci.gov.it
PEO: saic84100n@istruzione.it - PEC: saic84100n@pec.istruzione.it TEL. 0828 241260 - FAX 08280241250 CODICE IPA: istsc_saic84100n - CUF: UF1GUW
IBAN: IT98C0837876200000000341367

 

 

 L'ISTITUTO                 

Ai docenti S.S.1° Grado
Agli alunni e genitori delle classi terze
Al personale A.T.A.
Al sito web

PROTOCOLLO INTERNO
per lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Stato 2020/2021 Scuola secondaria di primo grado (IN ALLEGATO LA CIRCOLARE COMPLETA ED IL MODULO DA COMPILARE PER GLI ESAMI )

Premessa:
In data 21 maggio 2021 tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali del settore scuola è stato siglato il Protocollo d’Intesa volto a definire le ““Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2020/2021”
Il Protocollo disciplina lo svolgimento degli Esami di Stato e degli esami preliminari per l’a.s. 2020/2021. Gli Esami di Stato si svolgeranno in presenza, ai sensi delle Ordinanze n. 52-53 del 03/03/2021 concernenti la disciplina degli Esami di Stato nel primo e nel secondo ciclo di istruzione
per l’anno scolastico 2020/2021, fatti salvi i casi previsti dalle Ordinanze medesime.

Scopo del “Protocollo interno” è quello di fornire indicazioni organizzative relative alle misure di prevenzione e protezione da utilizzare nelle operazioni preliminari e finali e in sede di esame da parte di tutto il personale interessato.

 La riunione preliminare e la plenaria finale si svolgeranno in presenza.

 ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI:
L’istituzione scolastica procede alla convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita. Ciò, al fine di evitare assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici e ridurre al minimo necessario la presenza presso gli stessi.
Il calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola, nonché via email a ciascuno candidato tramite registro elettronico.
Ogni candidato potrà portare con sé un solo accompagnatore.

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI:
Prova orale e scrutinio finale
Si terranno in aule di dimensioni adeguate, opportunamente igienizzate, con un costante ricambio d’aria, sarà presente il gel per la disinfezione delle mani e l’igienizzante per le superfici.
Sia durante il colloquio orale, sia durante lo scrutinio finale i docenti dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno due metri fra di loro e dovranno osservare la distanza interpersonale dai candidati di almeno due metri.
Tale distanza sarà mantenuta anche dall’eventuale accompagnatore durante la prova orale.
I candidati dovranno indossare la mascherina chirurgica monouso, i commissari potranno usare anche la FFP2

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI SVOLGIMENTO

COMMISSARI

La Commissione opererà per cinque sottocommissioni, una per ogni classe terza.
I componenti della commissione/sottocommissione convocati per l’espletamento delle procedure dell’esame di stato (riunione preliminare, prova orale e valutazione)

 

-devono dichiarare nel modulo apposito che troveranno all’entrata:
● l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
● di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
● di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
In caso di sussistenza di una delle suddette condizioni, il commissario interessato è sostituito secondo le norme generali vigenti (articolo 4/7 del DM 741/2017: Eventuali sostituzioni di componenti assenti sono disposte dal Presidente della commissione tra i docenti in servizio presso l’istituzione scolastica); nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non deve presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione, al fine di avviare le procedure di sostituzione nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
Tale disposizione del Protocollo va integrata con quanto previsto dall’OM n. 52/2021, in base alla quale:
● qualora uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, compresa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica, il presidente della commissione dispone la partecipazione degli
interessati in videoconferenza o in altra modalità sincrona a distanza.

 -devono indossare, per l’intera permanenza nei locali scolastici, la mascherina chirurgica o FFP2 e devono procedere all’igienizzazione delle mani.

 

CANDIDATI
Nel giorno e orario stabilito, il candidato, con l’eventuale accompagnatore, si recherà presso l’ingresso principale, dove il collaboratore scolastico provvederà al rilevamento della temperatura, e compilerà il modulo allegato (sia l’alunno che l’eventuale accompagnatore) necessario per l’accesso agli ambienti scolastici.
L’atto conterrà le seguenti dichiarazioni:
– l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
– di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di sua conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
In presenza di una delle suddette condizioni, il candidato non deve presentarsi per sostenere l’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica, affinché la commissione programmi una sessione di recupero. Al riguardo, possiamo affermare che va applicato l’articolo 11 del D.lgs. 62/2017, cui rinvia l’OM 52/2021 e in base al quale la commissione prevede una sessione suppletiva d’esame da concludersi entro il 30 giugno e, in casi eccezionali, entro il termine dell’anno scolastico.


Successivamente il candidato, dopo aver igienizzato le mani, sarà accompagnato all’aula dove verrà svolta la prova.
La mascherina può essere abbassata dagli alunni soltanto nel corso del colloquio.
Terminata la prova dovrà lasciare subito l’edificio sempre per evitare assembramenti.
Al termine di ogni colloquio saranno igienizzati tutti gli oggetti utilizzati dal candidato e dall’eventuale accompagnatore (penne, sedie, ecc.), a cura del collaboratore scolastico a ciò incaricato.

 Candidati con disabilità
Per i candidati con disabilità certificata, inoltre, il protocollo prevede quanto segue:
● presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione), i quali, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, indossano i guanti oltre alla mascherina chirurgica;
● possibilità di svolgere la prova orale in videoconferenza; tale decisione spetta al consiglio di classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI.

 

Il Dirigente Scolastico          Il Referente Covid-19                    Il Presidente
Prof Pietro MANDIA            Ins Antonio CAPONIGRO             Ins. Maria Di Giorgio

 

Vai all'inizio della pagina